giovedì 1 dicembre 2011

0 Per catene e gomme da neve c'è una giungla di ordinanze

Catene e pneumatici invernali, confusione e reazioni. Confusione di ordinanze e di reazioni: a ogni strada le sue norme, a ogni provincia obblighi differenti. Qualche esempio? Veneto Strade, Autovie Venete e Cav (Concessioni Autostradali Venete), ciascuna con le proprie ordinanze, hanno previsto l'obbligo di catene e gomme da neve dal 15 novembre al prossimo 15 aprile; la Provincia di Padova ha emesso un'altra ordinanza, in vigore dal 1 novembre al 31 marzo 2012, che riguarda il tratto ricadente sui Colli Euganei mentre la Provincia di Verona, con un'ulteriore ordinanza, ha previsto l'obbligo in presenza di precipitazioni nevose o ghiaccio.Nel Veronese, alla normativa provinciale che ha provocato una corsa nelle officine, si stanno aggiungendo in questi giorni le direttive di alcuni Comuni che, per le strade di propria competenza, hanno deciso per l'obbligo di catene e gomme invernali. Ne risulta un puzzle irregolare e confuso: ci sono paesi nei quali su tutte le strade sarà presente l'obbligo, altri dove bisognerà essere equipaggiati con appositi pneumatici per transitare solo sulle strade provinciali, ma non su quelle comunali.
E' il caso di Bardolino, uno dei nuovi Comuni inseriti nell'ordinanza della Provincia, che prevede l'obbligo in caso di neve o ghiaccio. «Sono sorpreso di essere stato inserito nella lista dei Comuni coinvolti», commenta il sindaco Ivan De Beni, «noi non abbiamo questa emergenza, non sentiamo questa necessità: a Bardolino nevicherà un giorno all'anno e anche le ghiacciate sono rare grazie ai 3-4 gradi in più che ci vengono regalati dal lago. Non faremo ordinanze», conclude De Beni, «non voglio mettere in difficoltà i cittadini e costringerli ad acquistare pneumatici appositi».
Bardolino è stato uno degli otto nuovi comuni inseriti nell'ordinanza provinciale, insieme ad Affi, Garda, Monteforte, Pastrengo, Montecchia di Crosara, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo. In quest'ultimo paese l'ordinanza comunale è arrivata prima di quella provinciale: «C'è sempre stata», precisa il primo cittadino Valentino Marconi, «ma al di là delle normativa e dei controlli, è una questione di buonsenso dei cittadini: appena viene freddo qui le strade si ghiacciano. Venerdì cambierà il tempo e a Sant'Anna con ogni probabilità nevicherà. Ma siamo abituati, nessuno sarà in difficoltà».
Proprio in questi giorni, con l'abbassamento delle temperature e il possibile arrivo dei fiocchi in montagna, scatteranno i controlli dei carabinieri lungo le strade. Controlli che, spiegano dal comando provinciale, non verranno fatti là dove ancora manca l'apposita segnaletica. Da parte sua l'assessore provinciale alla Viabilità Carla De Beni, assicura che entro il fine settimana la società incaricata avrà terminato l'installazione dei cartelli stradali negli otto nuovi comuni inseriti nell'ordinanza.
Diversa la situazione lungo la A4, dove i controlli sono iniziati il 1° novembre, con l'entrata in vigore dell'ordinanza che prevede l'obbligo di catene e gomme da neve tra Brescia Est e Sirmione e tra Padova Est e Venezia. Anche sulle autostrade regna in ogni caso la confusione: il provvedimento per la A4 Venezia-Brescia, ad esempio, non vale sulla A22 Modena-Brennero. Subito dopo il passo, però, in territorio austriaco, catene e gomme termiche sono obbligatorie.

0 commenti:

Posta un commento

 

Associazione consumatori AECI di Verona 1 Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates