Il Tar del Lazio respinge il ricorso dell’Apple.
La Prima sezione del TAR del Lazio ha confermato lamulta inflitta dall’Antitrust lo scorso dicembre e pari a € 900.000 contro tre società del gruppo Apple - Apple Sales International, Apple Italia e Apple Retail Italia per pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.
Nella sua attività in Italia l’azienda non ha applicato ai consumatori la garanzia biennale a carico del venditore prevista dalla legge e ha fornito informazioni poco chiare sulla copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento.
L’indagine era stata aperta nel maggio 2011 e ha evidenziato che le tre società del gruppo,Apple Sales International, Apple Italia e Apple Retail Italia hanno messo in atto due distintepratiche commerciali scorrette:
- Mancata informazione e riconoscimento della garanzia legale - Nei punti vendita eonline, sia al momento dell’acquisto sia al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti all’assistenza gratuita per 2 anni previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo (D. Lgs 205/2006). Anzi le 3 Aziende ostacolavano l’esercizio di quel diritto e si limitavano a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di un anno.
- Informazioni fuorvianti per indurre alla sottoscrizione del contratto di assistenza aggiuntiva a pagamento - le informazioni su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento, la cosiddetta Apple Care Protection Plan, insieme ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale di 2 anni, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo in cui la copertura del servizio a pagamento si sovrapponeva alla garanzia legale gratuita.
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