giovedì 20 ottobre 2011


Dal 1 ottobre 2011 tacciono le linee SKYPE per le telefonate tramite Internet perché EUTELIA SpA ha provveduto a disattivare le numerazioni geografiche delle quali essa è titolare e attraverso le quali SKYPE erogava i propri servizi.
Molti i consumatori, le aziende e i professionisti che utilizzavano SKYPE e la tecnologia VOIP (Voice Over internet Protocol) per dare un taglio ai costi. Le telefonate venivano effettuate e ricevute attraverso Internet con un numero di telefono locale, dotato cioè del prefisso della propria città. Ma da qualche giorno le numerazioni collegate sono mute e i numeri risultano inattivi.
Secondo la normativa italiana (come in altri Paesi europei), è possibile usare un numero solo all'interno del distretto geografico corrispondente (gli 06 solo a Roma, per esempio). È solo una formalità: gli altri operatori VOIP risolvono scaricando la responsabilità sull'utente: all'attivazione del numero, gli fanno sottoscrivere una dichiarazione (sul web) secondo cui l'utente s'impegna a non usare il numero al di fuori del proprio distretto.

SKYPE però non aveva seguito questa procedura e aveva ricevuto un ultimatum dal Ministero dello Sviluppo Economicol’adeguamento dei numeri alla normativa italiana o la disattivazione. Il termine era fine agosto, poi prorogato al 30 settembre, ma Skype non è riuscita ad accordarsi con Eutelia (in amministrazione controllata), per adeguarsi alla normativa.
Eutelia S.p.A. in a.s. in un Comunicato Stampa del 30 settembre comunica che "in ottemperanza al provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico (prot. 59624 del 14/07/11) ha provveduto alla disattivazione delle numerazioni geografiche di cui essa è titolare e attraverso le quali Skype ha fino ad oggi potuto erogare i servizi agli utenti finali” e invita chi ha subito disagi a passare ad EUTELIAVOIP mantenendo la numerazione SKYPE.
Da parte sua SKYPE aveva comunicato ai propri clienti che qualora il numero online avesse smesso di funzionare, SKYPE, oltre a fornire la massima assistenza, avrebbe risarcito la parte di abbonamento non utilizzata e avrebbe dato tutte le informazioni sulla portabilità per un eventuale trasferimento del Numero Online ad un altro fornitore.
Al momento, nessuna informazione è disponibile né tramite il sito, né tramite il blog aziendale; è certo invece che non è possibile acquistare numeri SKYPEIN con numerazione geografica italiana.
COSA FAREA.E.C.I. invita quanti si ritrovano con una linea muta:
ad inviare a SKYPE una raccomandata a/r con il reclamo per l’interruzione del servizio e con la richiesta di restituzione della parte di abbonamento non utilizzato, di risarcimento danni e addebito delle eventuali spese di passaggio ad altro operatore;
a fare istanza di conciliazione presso i CO.RE.COM. (Comitato Regionale delle Comunicazioni) della propria Regione.

0 commenti:

Posta un commento

 

Associazione consumatori AECI di Verona 1 Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates